Corsi

Batuka
Con questo ballo fitness il dimagrimento e la tonicità generale sono assicurati, oltre a migliorare la coordinazione, il senso del ritmo, il sistema cardio-respiratorio ed anche l'umore.
Tutti i movimenti della batuka sono aerobici, molto ritmati e scanditi dalla musica. Nell'insieme la coreografica non è complicatissima, ma molto coinvolgente, soprattutto quando si è in gruppo.
Questa disciplina comprende anche un aspetto zen legato a particolari movimenti di danza uniti a mosse provenienti dal kun fu, tai chi e kick boxing.
G.A.G.
G.A.G. è una lezione di tonificazione con particolare attenzione a gambe, addominali e glutei alla portata di tutti, donne e uomini, principianti e non.
Adatta anche a tutti coloro che seguono una dieta dimagrante e devono tonificare le parti del corpo più provate dalla perdita di peso e a tutti coloro che mirano ad ottenere un corpo sinuoso e tonico.
Il corso di g.a.g. è una lezione basata su semplici esercizi di fitness che aiuteranno a raggiungere facilmente ottimi risultati quali il modellamento muscolare, l'incremento posturale e la resistenza generale.
Ginnastica posturale
Attività che educa al mantenimento della postura corretta, cioè al modo corretto di "stare" in piedi, seduti o in altre posizioni che si assumono nella quotidianità, è composta da una serie di esercizi "mirati" sempre e costantemente seguiti dall'istruttore.
E' particolarmente adatta a chi soffre di mal di schiena ed a chi voglia prevenirlo.
N.B. è necessario un colloquio con l'insegnante prima di iniziare.
Gioco Ginnastica
Attività motoria rivolta ai bambini/e in età prescolare, mirata a sviluppare gli schemi motori di base e le capacità coordinative attraverso esercizi e giochi di gruppo.
E' noto che l'educazione motoria svolge un ruolo fondamentale nell'ambito del processo educativo ed ha una notevole incidenza anche sull'apprendimento scolastico. Questo tipo di attività è utile a sviluppare l'agilità, la scioltezza, la rapidità, la destrezza ed a preparare le condizioni motorie di base su cui potranno avvenire i successivi miglioramenti. L'atmosfera ludica e giocosa delle attività educative permette di suscitare fiducia e sicurezza, ossia costituisce la condizione preliminare dal punto di vista psicologico per garantire un effettivo processo di apprendimento degli elementi più tecnici.
Pilates
Il corso di pilates è adatto a tutti ed è complementare ad ogni altro tipo di allenamento, permette di rendere qualunque nostro gesto, atletico o quotidiano che sia, sicuro e "bello da vedere". Il sistema di lavoro della lezione di pilates è il matwork (utilizzo del tappetino) con l'ausilio di ring, roller e reflex balls.
Spinning
Lo spinning, o attività di gruppo su bicicletta stazionaria, "stationary bike", è un allenamento aerobico/anaerobico che ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno, con l'ausilio di scelte musicali appropriate.
La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.
Le lezioni hanno una durata di cinquanta minuti circa e producono un ottimo allenamento aerobico, con un grosso dispendio calorico, ed anaerobico, in modo da favorire un incremento della forza muscolare.
Zumba
Il corso di zumba ha un ritmo coinvolgente ed è impossibile resistere alla tentazione di provarlo. Le lezioni di zumba sono contraddistinte da una serie di ritmi esotici/caraibici dotati di battiti altamente energetici e coinvolgenti tipici della musica latino-americana ed internazionale.
E' un corso in grado di tonificare e migliorare la propria forma fisica ed aumentare la propria energia.
E' facile da seguire, divertente e molto efficace!
Step
Questa disciplina di fitness deve il suo nome all'unico attrezzo che lo accompagna, lo step.
E' uno sport completo ed il corso consiste nell'imparare e realizzare una coreografia collegando dei passi sullo step (sali/scendi, davanti/dietro/sui lati) o intorno ad esso (mambo, mezzo giro...). Dal passo più semplice "basic step" a quelli più complicati "double step touch", così, è possibile costruire una miriade di combinazioni e di coreografie. Anche se la maggior parte dello sforzo si concentra sulle gambe, le braccia non devono mai restare immobili: durante tutta la lezione infatti, a seconda delle coreografie, le braccia sono sempre in movimento.
Body Pump
Il body pump è un'attività di gruppo col concreto vantaggio di stimolare in modo globale l'intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. Determina ripercussioni positive sulle strutture muscolari, sul cuore e sul sistema circolatorio e respiratorio in genere. Il body pump prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica è ridotta al minimo, si utilizzano dei bilancieri con carico variabile ma il lavoro procede sempre con l'ausilio di una base musicale che spezza la monotonia ed è un valido sussidio nel tenere elevato il livello della performance.
Il body pump è adatto a uomini e donne, ragazzi e ragazze, che desiderano rimodellare in modo armonico la propria muscolatura, senza le esasperazioni tipiche del body building, e avvantaggiandosi anche di una buona stimolazione cardiocircolatoria.
Ottima attività per incrementare il proprio consumo calorico.
Cardiofitness
Con il cardiofitness aumentiamo la resistenza, riduciamo lo stress, diminuiamo il rischio di malattie cardiovascolari e ci prepariamo a una vita più sana (diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache) grazie ad un corpo non solo più gradevole, ma anche più efficiente.
Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare un "movimento moderato", come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta. L'utilizzo degli attrezzi non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate).
Body Building
L’idea comune del bodybuilder, di atleta muscoloso e definito fa scoraggiare numerose persone che entrando in palestra piene di buona volontà, nonostante tanti sacrifici, non riescono a raggiungere risultati apprezzabili.
Spesso, però, il mancato raggiungimento di obiettivi è dato da errori di programmazione o eccessive aspirazioni, ma occorre tenere presente che nello sport, come nella vita, si arriva alla meta solo con tenacia, costanza, e dedizione.
La palestra Egofitness è dotata di attrezzature all'avanguardia e delle marche migliori nel settore, in modo da offrire alla propria clientela il meglio in circolazione a livello di apparecchiature e gli istruttori seguono gli iscritti passo dopo passo nel perseguimento degli obiettivi stilati nell'apposita scheda di allenamento personalizzata, in modo da effettuare i giusti esercizi per ottenere il massimo dei benefici dall'allenamento con i pesi.
 
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